“Saint Claude”, la raffinatezza pop di Christine and The Queens
Lei si fa chiamare Christine and The Queens ma all’anagrafe è Helöise Letissier. E’ il nome nuovo dell’elettropop francese, raffinato ma radiofonico, sicuramente non convenzionale. “Saint Claude” accompagna l’album d’esordio di questa 26 enne della Loira, “Chaleur humaine”, che però in realtà è il quarto lavoro dell’artista, la quale prima aveva inciso tre EP.
Il successo è stato tale, soprattutto a livello radiofonico, che le ha fatto guadagnare una nominations agli MTV European Music Awards come miglior artista francese (dove dovrà vedersela con la rivelazione Indila, Tal, Julien Dorè e Les Casseurs Flowters). Soprattutto, incide per una etichetta indipendente, la Because Music, una delle più importanti di Francia e questo è un valore aggiunto.
Già candidata anche agli oscar ufficiali francesi della musica, Victoires de La Musique, ha avuto l’occasione recentemente di aprire i concerti di Stromae e prima ancora di Lykke Li, Woodkid, Lilly Wood & The Prick e tanti alti. Sonorità quasi rarefatte, si fa ascoltare ed apprezzare anche da un pubblico pop più convenzionale. Interessanti anche “The loving cup” e “Nuit 17 à 52”. L’intero album, che contiene brani in francese ma anche in inglese è ascoltabile qui