Sanremo 2015, ecco il regolamento. Nuove Proposte su Radio2

Gara dei Campioni con eliminazione,tre giurie più il televoto, giovani che (finalmente) passeranno in radio. E come abbiamo scritto nel precedente post, il vincitore avrà la particolarità, se lo vorrà, di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest. Carlo Conti ha presentato il regolamento del Festival di Sanremo 2015: cinque serate dal 10 al 14 febbraio.

Logo Sanremo

Per le prime due serate, ha spiegato Conti, il voto sarà espresso al 50% dalla giuria della Sala Stampa e dal 50% dal televoto, che quest’anno oltre al telefono fisso e agli sms prevede anche la possibilità di votare via web/app (allo stesso costo del televoto). Nelle ultime due serate le votazioni avverranno con sistema misto: per il 40% peserà il voto del pubblico, per il 30% quello di una giuria di esperti e per il restante 30% quello di una giuria demoscopica, composta da 300 persone scelte a ridosso del Festival tra i consumatori abituali di musica. Niente duetti, ma quest’anno una serata cover, con un premio a parte, svincolato dal Festival. Il regolamento lo potete leggere su Eurofestival News.

La novità sarà che i giovani, per i quali è stato pensato un tabellone di tipo tennistico, passeranno in radio prima del Festival.  “Per far conoscere i giovani artisti e le loro canzoni”, Carlo Conti ha infatti annunciato che farà un programma che andrà in onda su Radio2 a gennaio. Una piacevole novità e soprattutto una bella passerella per questi nuovi talenti della nostra musica.

Dopo le polemiche dello scorso anno, relativo ai costi, che costrinsero la Rai a rimborsare gli inserzionisti per il mancato share in base al quale avevano venduto gli spot, il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone ha spiegato che ci sarà un risparmio di 1,5 milioni, scendendo dunque a 16,5. Il risparmio è dovuto all’entrata in vigore della nuova convenzione stipulata dalla Rai con il Comune di Sanremo che passa da 7 a 5,5 milioni.

Potrebbero interessarti anche...