Al via gli Eurodance Web Awards 2014

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Eurodance web Awards, il contest che vuole premiare la miglior canzone dance d’Europa. Ideato 14 anni fa dall’italiano Boris Zuccon, coinvolge  una giuria internazionale composta da dj, giornalisti, blogger  ed esperti del settore musicale, i quali avranno tempo fino all’8 dicembre per inviare la loro Top 15 dalla quale emergerà la canzone vincitrice, che come ogni anno sarà proclamata il 31 dicembre.

Eurodance Web Awards

 Per l’Italia ci sono in gara i Magic Box con “Scream my name”, ma scorrendo i nomi dei 35 artisti troviamo diversi nomi noti. Il più pesante, sicuramente a livello di mainstream e di vendite è quello di Indila, che qui è in gara per la Francia con una particolare versione remix di “Derniére danse”, poi c’è DJ Antoine, l’elvetico campione di vendite in patria.

 Ma anche una serie di altri big, molti dei quali visti anche all’Eurovision: Kate Ryan (Belgio, già vista all’ESC 2006), gli olandesi Bingo Players, i mitici Italo Brothers, che nonostante il nome sono tedeschi, Tamara Todevska (Macedonia), lo svedese John Martin, già visto in una serie di collaborazioni fra cui Tinie Tempah e Swedish House Mafia, le ucraine NeAngely, il britannico Example.  L’anno scorso si impose “Bombo della norvegese di origine spagnola Adelén, già hit internazionale e protagonista della vittoria col più largo punteggio  e il più largo scarto sulla seconda di sempre. L’Italia non ha mai vinto. Di seguito l’albo d’oro, l’elenco dei partecipanti con relativi video 2014 è invece qui:

2001: Colonia – Za tvoje snene oci (Croazia)
2002: Karmen Stavec – Se in se (Slovenia)
2003: Jenny – Regardez moi (Belgio)
2004: Malina- Leden svyat (Bulgaria)
2005: Natalya Podolskaya – Pozdno trance rmx (Russia)
2006: Basshunter- Boten Anna (Svezia)
2007: Ultrabeat ft Darren Styles –Sure feels good (Regno Unito)
2008: Alex C ft Yass – Doktorspiele (Germania)
2009: Angie B – Soundwaves (Francia)
2010: Inna- Sun is up (Romania)
2011: Clokx- Time of my life (Paesi Bassi)
2012: Milk Inc. –Miracle (Belgio)
2013: Adélen- Bombo (Norvegia)

Potrebbero interessarti anche...