“Azizami”: arriva in Italia Mahan Moin, l’iraniana di Svezia

Ritmo mediorientale, ma in salsa svedese. Perchè Mahan Moin, 32 anni, è un pò entrambe le cose, visto che nata in Iran e da lì è fuggita con la famiglia verso la Svezia quando aveva 9 anni ed oggi è a tutti gli effetti una rifugiata politica. Questo non le ha impedito, una volta perfezionatasi musicalmente, di prendere parte ad una edizione di Persian Idol (trasmessa però da Londra), nel 2011, chiudendo terza.

Mahan Moin

In Europa però è celebre per aver preso parte all’edizione 2014 del Melodifestivalen, il concorso di selezione svedese per l’Eurovision Song Contest col brano “Aleo“. Cantautrice, per questo nuovo singolo, uscito in questi giorni anche in Italia sotto etichetta Bit records, si avvale della collaborazione di due nomi noti anche da noi, gli svedesi Frida Molander e Stefan Rabb (quest’ultimo suo produttore), coautori del brano “L’amore è femmina (Out of love)” con cui Nina Zilli ha rappresentato l’Italia all’Eurovision 2012.

Recentemente è uscito anche “Noworoz”, altro brano crossover fra i due stili che come il precedente evidenzia la capacità dell’artista di fondere l’inglese e il persiano (ma lei canta anche in svedese). Precedentemente aveva inciso “The world is mine”, in inglese, sicuramente più vicino al sound europeo attuale. Complessivamente all’attivo un EP e alcuni singoli spalmati nel tempo.

Potrebbero interessarti anche...