“The Sun” di Parov Stelar: arriva in Italia una hit dell’anno scorso…

L’Italia è come sempre l’ultimo paese, area ex sovietica a parte, dove arrivano i brani che hanno avuto successo altrove. E’ il caso di questo brano che sta girando adesso in rotazione radiofonica sulle nostre emittenti: si tratta di “The sun”, del dj e producer austriaco Parov Stelar, con in voce quel Graham Candy che l’Europa ha conosciuto l’estate scorsa nell’ambito della hit di Alle Farben “She moves”.

Parov Stelar

Ebbene. Questo brano è niente meno che del giugno 2014. Incredibile, o forse no, conoscendo come vanno le cose. Questa canzone che ci stanno spacciando per novità arriva da noi giusto un anno dopo il resto del mondo, come era già successo con i brani di Caro Emerald e con quelli di Ola e Icona Pop. Sia chiaro, il pezzo è bello forte e lo balleremo parecchio, anche se più che un pezzo dance classico è un elettropop con venature dance.

Ma il punto è che questo brano faceva da traino all’EP omonimo del 2014 e adesso accompagna “The demon diaries“, l’album di Parov Stelar fresco di uscita. Che invece altrove è accompagnato da “Hooked on you” che vede in voce Timothy Auld. Il nome di Parov Stelar, peraltro, messo così dice poco, ma forse se date un ascolto ad “All night” dell’anno scorso, riconoscerete il jingle dello spot di un celebre profumo griffato (questo qui).

Subito schizzato in testa alla chat austriaca, Parov Stelar, 41 anni, è in questo momento il producer di punta da quelle parti, tre volte vincitore degli Amadeus Awards, il premio musicale nazionale e 250mila copie vendute con 6 album, una cifra imponente perchè parliamo di un mercato, quello austriaco che genera numeri bassi (15 e 30 mila copie per il platino rispettivamente per album e singoli, la metà per l’oro). E in più una buona popolarità in Europa e negli Usa, che gli è valsa collaborazioni con gente come  Lana Del Rey, Bryan Ferry e  Lady Gaga.

 

Potrebbero interessarti anche...