Le hit di ferragosto: 30 anni di charts “estive”/6 (2010-2015)

Rush finale del nostro viaggio nelle hit ferragostane degli ultimi trent’anni. Con questa puntata arriviamo al traguardo, quindi ai giorni nostri.

ola1

2010- L’ANNO MONDIALE

Nell’estate 2010 non ce n’è per nessuno. “Waka Waka” di Shakira ft Freshlyground l’inno dei mondiali di calcio sudafricani è ancora nettamente in testa alla classifica anche a Ferragosto e dopo aver sbancato le classifiche, a fine anno sarà il singolo più venduto non solo in Italia, ma nel mondo. Per il resto, è una classifica completamente invasa dai brani internazionali con l’unica eccezione di “Mondo”, di Cesare Cremonini e Jovanotti, al numero 5. Sul podio, dietro la colombiana ci sono Lady Gaga con “Alejandro” e “California Gurls” di Katy Perry ft Snoop Dogg. L’Europa piazza due brani, quello del danese Mads Langer “You’re not alone”, cover dell’originale degli Olive (4.) e “Fight for this love” di Cheryl Cole (9). L’Australia piazza gli Yoland Be Cool con “We non speak americano”, che campiona il pezzo di Carosone (6), poi è solo Stati Uniti: “Beautiful monster” di Ne Yo (7), “Te amo” di Rihanna (8) e “Fire with fire” degli Scissor Sisters (10).

2011- PRIMATO ESOTICO

Due brani in lingua portoghese ai primi due posti della classifica italiana: merce rarissima. L’estate del 2011 però regala questo primato: in testa c’è “Shimbalaiè”, primo e unico successo della cantautrice brasiliana Maria Gadù, alle sue spalle si installa (ma raggiungerà anche la vetta) “Danza Kuduro” dell’angolano Lucenzo, nella versione con il portoricano Don Omar usata nel film Fast and Furious. Jovanotti fa doppietta: si piazza da solo al terzo posto con “Il più grande spettacolo dopo il big bang” e insieme con Micheal Franti al quinto con “The sound of sunshine”, giusto dietro a “Moves likes Jagger”, superhit dei Maroon 5 ft Christina Aguilera. L’unico altro brano in classifica è “Il mio giorno migliore” di Giorgia, al numero 7, dietro a un’altra hit mondiale, “Mr. Saxobeat”, della rumena Alexandra Stan, che anche da noi come nel resto del mondo, salirà anche sino alla vetta. Completano la chart: “Give me everything” di Pitbull, Ne Yo, Afrojack e Nayer, “Every teardrop is a waterfall” dei Coldplay (9) e “Last Friday night” di Katy Perry (10.).

2012- BRASILIANI E… PULCINI (BRASILIANI)

Chart variegata, quella dell’estate 2012, ma i fenomeni solo due. Il primo è “Balada”, brano brasiliano lanciato da un balletto del calciatore Neymar che ha reso famoso il suo interprete Gustavo Lima, in quella che resterà la sua one shot. E poi il tormentone “Pulcino Pio”, partito ufficialmente dalla romana Radio Globo e che poi ha fatto il giro del mondo, ma che in realtà, come  abbiamo raccontato, è in realtà la cover di un originale brasiliano. I brani sono rispettivamente al secondo e ottavo posto ma entrambi hanno raggiunto anche la vetta della classifica. In testa c’è invece il singolo d’esordio della canadese Carly Rae Jepsen, “Call me maybe”, al terzo posto “Whistle” di Flo Rida. L’inno dei campionati europei, “Endless summer”, cantato dalla tedesca Oceana è al numero 4, davanti a “Tu mi porti su” di Giorgia. L’Italia fa poi la conoscenza di un gruppo che l’Europa invece già conosceva per averlo visto cinque anni prima all’Eurovision, vale a dire le russe Serebro che piazzano “Mama Lover” alla numero 6: sarà uno dei tormentoni insieme a “P.E.S” di Club Dogo e Giuliano Palma, che in questa settimana è alla 9 e “Non vivo più senza te” di Biagio Antonacci (7). Ci sono poi gli Scissor Sisters con “Only the horses” (10).

https://www.youtube.com/watch?v=vDRnkTSdbRE

2013- LA DANCE E I TORMENTONI MADE IN USA

Più ci avviciniamo ai giorni nostri e più la classifica propone produzioni dance. L’estate del 2013 è quella che lancia definitivamente il dj svedese Avicii, la cui “Wake me up” sbanca le classifiche di mezzo mondo e ovviamente l’Italia non fa eccezione. Ma la classifica propone anche diversi brani destinati ad essere molto suonati e venduti: “Get Lucky” ripropone all’attenzione del grande pubblico l’elettropop dei francesi Daft Punk, con in voce quel Pharrell Williams, destinato presto a far successo da solo  (7). Dagli Usa arrivano poi due hit di successo ma che dividono molto sulla qualità: “Blurred lines” di Robin Thicke e lo stesso Williams (4.) e “Can’t hold us” di Macklemore, Ryan Lewis e Ray Dalton (10.). E’ comunque l’estate dei brani da cantare, come nel caso del refrain di “La La La ”, che fa conoscere l’inglese Sam Smith in questo caso in appoggio a Naughty Boy (3), o di “You will never know” della franco-comoriana Imany, al numero 2. O del sax di “Safe and sound” dei Capital Cities (5) e della melodia di “Love me again” di John Newman (6.). Chiudono “Estate” di Jovanotti (9) e “I’m in love”, il tormentone dello svedese Ola (8.).

2014 – SEMPRE PIU’ DANCE

Ancora tanta dance, anche nella classifica ferragostana dell’anno scorso. Anche se la vetta in realtà è per un brano dalle sonorità non molto facili per il nostro mercato, quelle della canadese Kiesza e del successo internazionale “Hideaway”. Poi si balla: al secondo posto “Prayer in C” di Lilly Wood & The Prick nel remix di Robin Schulz; al quinto “Lovers on the sun” di David Guetta e Sam Martin, al sesto “Summer” di Calvin Harris, all’ottavo “Waves” di Mr.Probz. L’unico brano italiano è “Il mio giorno più bello nel mondo” di Francesco Renga (4), il Regno Unito tiene botta con “A sky full of stars” dei Coldplay (3.), quindi è solo Usa: “The chamber” di Lenny Kravitz (7), “Love never felt so good”, il postumo di Micheal Jackson con Justin Timberlake (9) e “Maps” dei Maroon 5 (10.).

https://www.youtube.com/watch?v=JvY_RHqnOHQ

2015 -E’ DI NUOVO L’ESTATE DEI TORMENTONI

Questa estate è senz’altro di nuovo l’estate dei tormentoni. Dopo aver celebrato il primato di “El mismo sol” di Alvaro Soler, che oggi è ancora al numero 5, “Maria Salvador” di JAX ft Il Cile, attualmente alla 3 ed “El Perdon” di Nicky Jam ft Enrique Iglesias, attuale numero 2, da due settimane la testa è per “Roma Bangkok” di Baby K ft Giusy Ferreri. Ma c’è ancora molto da cantare e ballare, come “Lean on” di Major Lazer, Afrojack e Mo (6), il remix firmato Felix Jahen di “Cheerleader” di OMI (8) e “Don’t worry” di Madcon ft Ray Dalton (9). Completano il tutto: “#Fuori c’è il sole” di Lorenzo Fragola (7), “Drag me down” degli One Direction (4) e “L’estate addosso” di Jovanotti (10).

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...