“Desfado” di Ana Moura da record: 145 settimane in classifica!
Ci sono capolavori musicali che durano nel tempo e che fanno impallidire le produzioni di facile consumo dei talent show. La notizia, anzi, le notizie: “Desfado“, quinto album della portoghese Ana Moura, fadista ma anche artista pop, brava e conturbante, è ancora in classifica 145 settimane dopo la sua uscita. Non solo: è ancora in sesta posizione. Numeri incredibili, se si considera che l’album(che qui potete ascoltare per intero, sotto invece c’è la title track) è uscito nientemeno che nel novembre 2012.
Un album bellissimo, a cui hanno contribuito in veste di autori tutte le più grandi firme della musica pop e popolare portoghese, fra cui Pedro Da Silva, leader dei Deolinda; Antonio Zambujo e Pedro Abrunhosa. La voce avvolgente dell’interprete ha fatto il resto. Un successo suggellato da cinque dischi di platino (circa 90 mila copie) in Portogallo e da primati nelle classifiche di settore in Spagna (dove si è piazzato bene anche a livello assoluto), Regno Unito e Usa.
“Desfado” entra dunque nel lotto degli album europei di successo e l’artista – recentemente impegnata in un tributo alla regina del fado Amalia Rodrigues – chiude un ciclo di oltre 300 concerti in giro per il mondo. “Farbenspiel” di Helene Fischer in Germania, ha appena superato le 104 settimane, i 20 dischi di platino, i 2,5 milioni di copie vendute ed è ancora sesto (e come si ricorderà l’artista tedesca aveva piazzato il singolo “Atemlos durch die nacht”, 1 milione 700 mila copie e disco di diamante, al secondo posto dei dischi tedeschi più venduti di tutti i tempi).
“Racine carrée” di Stromae ha passato 107 settimane ai vertici tra Francia, Belgio, Svizzera, Italia, Paesi Bassi e altri paesi, uscendo dalle charts solo lo scorso settembre, mentre “Deleted scenes from the cutting room floor”, album d’esordio dell’olandese Caro Emerald, dopo aver battuto il record nazionale con 31 settimane consecutive al primo posto è uscito dalla classifica cinque anni dopo esservi entrata – e mentre l’artista ha dato alle stampe altri due lavori – soltanto a febbraio dopo 176 settimane consecutive di permanenza, delle quali oltre 100 in top 10.