Rock in italiano per l’esordio dei perugini Elephant Brain
Nuove band che crescono. Da Perugia arrivano gli Elephant Brain. In questi giorni è uscito il loro primo EP eponimo, pubblicato solo in digitale dalla Fuori Produzioni, ma soprattutto, che si può scaricare in download gratutito in formato Mp3 o Wav. Basta andare sul loro sito ufficiale. Quattro canzoni, rock di quello genuino, ma cantato rigorosamente in italiano. Quattro canzoni per farsi conoscere, anche se in realtà alcuni componenti li conosciamo già.
La band nasce infatti dall’esperienza dei Fuoriskema, dei quali avevamo parlato tempo fa: una volta scioltisi, i componenti hanno dato vita a carriere soliste o ancora in gruppo, come appunto nel caso degli Elephant Brain, ovvero Vincenzo Garofalo, Andrea Mancini, Emilio Balducci, Giacomo Ricci e Michele Giovagnoni. Qui sotto c’ !15 bis”, una delle tracce, ma sul loro canale youtube possono essere ascoltati tutti e quattro i brani.
Un primo EP che è una sorta di biglietto da visita, un “ecco, questi sono gli Elephant Brain e questo è quello che fanno”. “Il lavoro – dice la band – rappresenta – quello che vogliamo comunicare con la nostra musica. La presa di coscienza che questo periodo storico, per quanto ”grigio e pesante” non ci impedisce di impegnarci in un progetto che vuole guardare lontano, andare avanti con fiducia. Quando vicino alla musica ogni membro della band poi affianca un percorso di formazione e di studi, i tempi si dilatano tantissimo, spesso diventa estremamente pesante e il simbolo dell’Elefante vuole anche un pò esorcizzare questo mito che le molte strade diverse non possano alla fine conciliarsi con la ricerca di un suono “grosso”, pieno di chitarre e una batteria che pesta duro”.
Tutti nati nel 1992, così spiegano il nome della band: “L’elefante è un simbolo importante che ci portiamo dietro da tempo e ci teniamo a precisare che non siamo né trafficanti di avorio, né di macchine o di materassi”. Sono nati solo lo scorso giugno e sono pronti a farsi conoscere in tutta Italia partendo dall’Umbria. Sulla loro pagina facebook spiegano bene anche le loro canzoni.