Festival di Sanremo 2016, un cast senza squilli: ecco i 20 big e le canzoni in gara
Sanremo 2016 sarà il Festival della Canzone? Lo sapremo a Febbraio. Di sicuro, non sarà il Festival dei cantanti. Dalle scelte di Conti e della Commissione Artistica (Andrea Delogu, Rosita Celentano, Federico Russo, Piero Chiambretti, Carolina Di Domenico e Giovanni Allevi) esce un cast medio, senza picchi, senza nomi in grado di fare da traino all’ascolto, tanto è vero che per quello si dovrà puntare sui superospiti italiani e stranieri.
Gara aperta, questo è vero, almeno questo si evince leggendo i nomi ma anche nessun hype. Qualche bel ritorno (Dolcenera, Stadio e Ruggeri su tutti), un’artista che festeggerà all’Ariston i 50 anni di carriera, come Patty Pravo e tanti nomi del mainstream. Artisti alcuni anche validi, nessuno che spicca sugli altri. Cosa particolarmente complicata in chiave eurovisiva, visto che anche quest’anno il vincitore del Festival rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest.
Tre gli artisti che hanno vinto il Festival di Sanremo fra i Big: Enrico Ruggeri, che trionfò insieme a Morandi e Tozzi nel 1987 con la storica “Si può dare di più” e nel 1993 da solo con “Mistero”, anno in cui ha rappresentato anche l’Italia all’Eurovision Song Contest con “Sole d’Europa”, Arisa, che ha vinto nel 2012 con “La notte” e Valerio Scanu, che vinse nel 2010 con “Per tutte le volte che”. Quattro invece i vincitori dei Giovani: oltre alla stessa Arisa, anche Giovanni Caccamo, campione uscente, Rocco Hunt, vincitore nel 2014 e Dolcenera, che trionfò nelle nuove proposte nel 2003 con “Siamo tutti là fuori”.
Già da tempo nell’aria, è stata confermata la sfida fra Alessio Bernabei, ex frontman dei Dear Jack e la sua ex band col nuovo cantante Leiner Riflessi, già visto ad X Factor. Duetto nel segno della provincia di Ragusa per Deborah Iurato e Giovanni Caccamo, con la prima all’esordio assoluto al Festival (come anche Francesca Michielin e Clementino), il secondo all’esordio fra i big come anche Rocco Hunt.
Sarà interessante anche il confronto fra Morgan ed Elio, giudici insieme in passato ad X Factor. Due rapper in gara è un fatto quasi insolito per il palco dell’Ariston. Ecco dunque la lista dei 20 big e le canzoni che sentiremo in gara a Sanremo 2016.
- Deborah Iurato e Giovanni Caccamo – Via da qui (Sugar)
- Noemi – La borsa di una donna (Sony)
- Alessio Bernabei -Noi siamo infinito (Warner)
- Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai (Universal)
- Arisa – Guardando il cielo (Warner)
- Rocco Hunt – Wake up (Sony)
- Dear Jack – Mezzo respiro (Baraonda)
- Stadio -Un giorno mi dirai (Universal)
- Lorenzo Fragola- Infinite volte (Sony)
- Annalisa – Il diluvio universale (Warner)
- Irene Fornaciari – Blu (Polydor -Universal)
- Neffa – Sogni e nostalgia (Sony)
- Zero assoluto – Di me e di te (Warner)
- Dolcenera – Ora o mai più (Universal)
- Clementino- Quando sono lontano Universal)
- Patty Pravo – Cieli immensi (Carosello)
- Valerio Scanu – Finalmente piove (Indipendente)
- Morgan e i Bluvertigo – Semplicemente (Sony)
- Francesca Michielin – Nessun grado di separazione (Sony)
- Elio e le storie tese – Vincere l’odio (Sony)