“Glass love train”: torna Tanita Tikaram (e canterà anche in Italia)

Il grande ritorno di un’artista che ci piace tanto: Tanita Tikaram. Cittadina del mondo: nata in Germania, passaporto britannico, genitori malese e delle Isole Figi. “Glass love train” è il singolo che la restituisce (finalmente) al mainstream quattro anni dopo l’ultimo lavoro (del quale parlammo qui) e che lancia l’album “Closer to the people” in uscita l’11 marzo in tutto il mondo.

Tanita Tikaram

I meno giovani ricorderanno questa artista quando aveva solo diciannnove anni, nel 1998, per il singolo “Twist in my sobrietyche ne segnò l’esordio folgorante (in realtà secondo singolo dopo “Good tradition“) e fece da traino all’album “Ancient heart”, che superò i 3,5 milioni di copie nel mondo. Seguirono altri due album di buon successo prima di un lento declino.

Ora il ritorno in grande stile. Per questo nuovo lavoro la cantautrice  ha preso ispirazione dalla band che l’accompagna dal vivo, band che ha suonato con artisti quali Van Morrison e John Martyn, e da una serie di album fondamentali nella sua vita; combinando alcune idee di registrazione più moderne e dinamiche ha dato vita ad un album originale e unico.

Dice l’artista: “Questo album prende ispirazione dal suono blues che ho imparato ad amare suonando con la mia band. Bobby Irwin, Martin Minning e Matt Radford sanno creare un suono unico che affonda le sue radici nel rhythm & blues inglese e nel soul. Ho voluto combinare questo groove alla vivacità di una produzione moderna. L’album si intitola “Closer To The People”, come un riflesso del nostro tempo; siamo più consapevoli della nostra vicinanza gli uni agli altri – oppure su quanto ci ha resi distanti un mondo più connesso.”

L’album era stato anticipato anche dalla jazzata “Food on my table”, non presentata ufficialmente come primo singolo, ma poi svelata come parte del progetto. Davvero grandissima qualità per questa artista che ha ancora molto da dire alla scena musicale europea. E ad aprile, nell’ambito di un tour continentale, sarà anche in Italia: 1 e 2 aprile al Blue Note di Milano.

 

Potrebbero interessarti anche...