Area Sanremo 2016, ecco gli 8 vincitori: due di loro andranno al Festival

Definiti gli otto vincitori di Area Sanremo, il laboratorio che porta due artisti sul palco dell’Ariston nella sezione Giovani. Le audizioni dei 70 artisti selezionati si sono concluse e la commissione  composta da Stefano Senardi (Direttore Artistico di Area Sanremo), Massimo Cotto (Presidente della Commissione di Valutazione), Maurizio Caridi (presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo), Antonio Vandoni e Andrea Mirò (cantautrice, compositrice e musicista) ha emesso il proprio verdetto. Ecco gli otto vincitori:

area-sanremo

  • Marika Adele, 28 anni, al secolo Marika Adele Campisi, cantautrice di Corsico (MI)
  • Ylenia Lucisano, 27 anni, della quale siamo stati fra i primi a parlare. Interprete calabrese con diverse cose belle già alle spalle e un album “Piccolo universo”, con firme importanti come Pacifico e Daniele Ronda
  • Valeria Farinacci, 23 anni, ex provinante di Amici, ternana, diplomata al CET di Mogol
  • Braschi, in arte Federico Braschi, cantautore di Sanracangelo di Romagna con all’attivo un EP registrato negli Usa, dove poi ha fatto un tour in diverse città, 26 anni.
  • Carmen Alessandrello, 22 anni,  interprete di Comiso (RG), già vista alle selezioni di The Voice of Italy
  • Carlo Bolacchi, 29 anni, cantautore sardo di Villacidro con all’attivo diverse esperienze nelle band
  • Diego Esposito, 30 anni, di Castelfiorentino, visto alle selezioni di X factor e finalista al premio De Andrè
  • Andrea Corona, 20 anni, genovese, ex partecipante alle selezioni di X Factor UK

Ora la palla passa all’altra commissione, quella della Rai, che seleziona sia i Campioni che gli altri sei giovani, composta dal conduttore e direttore artistico del Festival Carlo Conti, dalla dj Ema Stokholma, dalla speaker di Radio Due Carolina Di Domenico, dal musicista Pinuccio Pirazzoli e dalla voce storica di Radio Uno Gianmaurizio Foderaro: saranno loro a riascoltare gli otto brani inediti e portarne due al Festival fra i Giovani. L’annuncio dei due vincitori sarà dato durante la finale di Sanremo Giovani, quella che assegnerà gli altri 6 posti per l’Ariston, in diretta su Rai Uno il 12 dicembre. La stessa sera nella quale saranno svelati anche i nomi dei Campioni stessi.

 

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...