Festival di Sanremo 2022, ecco il regolamento: 24 artisti in gara

Ufficiale il regolamento del Festival di Sanremo 2022 che andrà in scena dal 1 al 5 Febbraio 2022. Confermato il fatto che il vincitore andrà a rappresentare l’Italia all’Eurovision nella finale del 14 maggio a Torino. Saranno 5 le giurie coinvolte in questa stagione: Giuria delle radio, Giuria della carta stampata e tv, pubblico del web, televoto e giuria demoscopica “1000”, così denominata dal numero delle persone che saranno coinvolte: saranno componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto tramite app.

I big saranno 24, dei quali 22 selezionati dalla commissione artistica presieduta da Amadeus e 2 da Sanremo Giovani, la categoria dei giovani che quest’anno andrà in scena  a dicembre in una serata speciale, riproponendo la formula che nel 2019 ha portato Mahmood al successo ed al secondo posto all’Eurovision.

La serata cover si svolgerà il venerdì (e non più il giovedì) e anche quest’anno farà media per il risultato finale. Nella serata cover gli artisti eseguiranno, da soli o con un ospite, un brano che potrà essere tratto non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni 60’, 70’ o 80’. Ecco nel dettaglio il regolamento

PRIMA E SECONDA SERATA

Si esibiranno i 24 big divisi in due serate. Tre votazioni separate: giuria della carta stampata e tv (33%), giuria delle radio (34%), giuria del web (33%). Al termine della seconda serata ci sarà una classifica completa basata su questi parametri.

TERZA SERATA

Nella terza serata i 24 artisti proporranno le 24 canzoni in gara. Ci saranno Due votazioni separate: televoto (50%) e giuria Demoscopica 1000 (50%), così chiamata perché 1000 saranno i suoi membri. Al termine della terza serata sarà dunque aggiornata la classifica con queste nuove componenti della media delle percentuali di voto complessive.

QUARTA SERATA (COVER)

Tre votazioni separate, canteranno ancora tutti gli artisti: televoto (34%), giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%, voto unitario), giuria Demoscopica 1000 (33%). La votazione di questa serata andrà a formare parte integrante della classifica, formandone una ulteriormente nuova.

QUINTA SERATA

Si esibiranno tutti i campioni, votati dal televoto. Il risultato di questa classifica farà media con quella delle altre quattro serate  e da qui verranno determinate la classifica finale coi tre superfinalisti, che ricanteranno. Torneranno le  tre votazioni separate: televoto (34%), giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%, voto unitario), giuria Demoscopica 1000 (33%). Tutte le votazioni precedenti saranno azzerate. In caso di parità, sarà considerato prevalente il televoto.

Potrebbero interessarti anche...