“Italia”, l’omaggio al Bel Paese dei norvegesi Undergrunn

Non c’è niente da fare. Il Bel Paese è sempre in cima ai pensieri di tanti artisti internazionali. Negli ultimi anni le canzoni dedicate o ispirate all’Italia si sono moltiplicate. L’ultima, che poi è quella che vi proponiamo in questo post è “Italia”, degli Undergrunn, gruppo rap crossover norvegese attualmente in testa alle charts del loro paese (e curiosamente il loro frontman Marstein è anch’egli in vetta, col primo album da solista “Medici Marstein”)

Non molto tempo fa avevamo parlato dell’ispirazione siciliana di Nina Chuba, ma vale ricordare anche brani come “Federico Fellini” dei russo-kazaki Galibri & Mavik o “Verona” che nel 2017 fu portato all’Eurovision dagli estoni Koit Toome e Laura Poldvere.

Dentro a “Italia” c’è un po’ tutto quello per cui il nostro Paese è famoso: dalle bellezze turistiche (fra le altre, sono citate Roma, Milano, Firenze, la Toscana, Napoli, ancora la Sicilia e il persino il Vaticano con tanto di scena girata all’interno della Cappella Sistina), le grandi firme della moda e ovviamente – come potevano mancare – la pasta (tanta, come se piovesse, per quasi tutto il video!) ed il vino.

Tutto un po’ banale, in fondo, quasi scontato, però è comunque bello che si omaggi il nostro Paese, fra l’altro girando anche il video in quasi tutti i posti che vengono citati. E per rendere tutto più comprensibile, il testo del brano – musicalmente gradevolissimo – è cantato in norvegese ma sottotitolato in inglese. Sicuramente sarebbe un ottimo spot di promozione turistica per il nostro Paese, descritto come uno dove si mangia e beve molto bene, c’è tanto da vedere e ci sono boutique con grandi firme. L’Italia è citata anche in un altro loro recentissimo pezzo, “Peroni & Perignon”, con riferimento evidente all’omonima birra.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...