MTV Europe Music Awards 2022: Pinguini Tattici Nucleari Best Italian Act. Tutti i vincitori
La vittoria dei Pinguini Tattici Nucleari come Best Italian Act è forse la sorpresa più grande agli MTV Europe Music Awards, assegnati a Dusseldorf. La band di Bergamo ha battuto i Maneskin che per la prima volta restano a secco. Amir vince il Francia, abbastanza a sorpresa visto il parterre dei candidati, conferme importanti per Noa Kirel in Israele (cinque su cinque negli ultimi anni) e Sigrid in Scandinavia.
Barbara Bandeira si impone in Portogallo, Loredana si conferma in Svizzera mentre in Spagna il colpo grosso è della giovane producer Bag Gyal che batte Rosalia e Quevedo, quest’ultimo reduce da due mesi e mezzo in testa alle charts. Ecco i premi “regionali”.
Best Dutch Act: Goldband
Best French Act: Amir
Best German Act: Badmómzjay
Best Hungarian Act: Carson Coma
Best Israeli Act: Noa Kirel
Best Italian Act: Pinguini Tattici Nucleai
Best Nordic Act: Sigrid
Best Polish Act: Raplh Kaminski
Best Portuguese Act: Barbara Bandeira
Best Spanish Act: Bad Gyal
Best Swiss Act: Loredana
Best Uk & Ireland Act: Harry Styles
I premi assoluti come sempre offrono poco più delle briciole all’Europa. Vince tutto Taylor Swift, quattro premi su sei: “Midnights” è diventato l’album più ascoltato in un solo giorno nella storia di Spotify, in America ha conquistato tutti i primi dieci posti in classifica con i brani del disco, superando i record dei Beatles e di Madonna, in Italia ha debuttato per la prima volta in cima alla classifica Fimi dei dischi e vinili più venduti.
Ha vinto nella categoria Best Longform Video con “All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)“, Best Artist e Best Video (sempre con “All Too Well”) e infine Best Pop. La Best Song è invece “Supergirl” di Nicki Minaj.
L’Europa vince la sezione elettronica con David Guetta che si aggiudica anche la Best Collaboration per “I’m good (Blue)” con Bebe Rexha; la categoria best rock, dove Muse battono Maneskin; Best Live con Harry Styles e l’accoppiata anglo-tedesca Sam Smith feat. Kim Petras con “Unholy” nella categoria Video for Good, col video del brano che appunto è dedicato alla comunità LGBT.
Fuori dall’Europa, rilevanti le vittorie di Burna Boy in Africa, Daddy Yankee ai Caraibi (battuto Bad Bunny); Lorde in Nuova Zelanda e Billie Eilish negli Usa.