Via al Festival di Sanremo 2023: tutte le indicazioni e come seguirlo

Scatta stasera l’edizione 2023 del  Festival di Sanremo, in diretta dalle 20.40 dal teatro Ariston della città dei fiori e preceduta dal Primafestival.

Amadeus, conduttore e direttore artistico, sarà affiancato da Gianni Morandi e da quattro diverse co-conduttrici: stasera e sabato sera Chiara Ferragni, mercoledì la giornalista Francesca Fagnani, giovedì la campionessa di pallavolo Paola Egonu e venerdì l’attrice Chiara Francini.

Diretta su Rai 1 ma con diverse altre soluzioni alternative. Le cinque serate sono visibili infatti in diretta streaming  anche su RaiPlay, in versione LIS. Chi ha una smart tv abilitata può vederla anche in 4K.

Chi ama il backstage può scegliere l’opzione aggiuntiva di Radio2 Visual, per seguire il dietro le quinte del palco dell’Ariston con Ema Stokholma, Gino Castaldo e le incursioni di Valerio Lundini.

Radio 2 sarà presente anche in diretta, con un glass box all’esterno dell’Ariston ed una postazione direttamente dentro il teatro a pochi metri dal palco. A raccontare l’evento saranno ancora Ema Stokholma, Gino Castaldo.

Il meccanismo

Stasera si esibiranno 14 dei 28 artisti in gara, altrettanti domani, con votazione dei soli giornalisti accreditati. Da giovedì entra in scena il televoto, diviso con la demoscopica; venerdi per la serata cover televoto (34%), demoscopica (33%) e giornalisti (33%); sabato invece nella prima fase voterà solo il televoto,  mentre il rush finale a cinque vedrà tutto azzerato e di nuovo presenti le tre giurie. Nelle prime cinque votazioni, cioè fino alla top 5, i voti invece si sommeranno e dunque presumibilmente, se qualcuno dovesse prendere il volo, non sarà facile riagganciarlo.

Esordienti e figli d’arte

Sarà una rassegna con 14 esordienti, un vero record: sono  i sei usciti da Sanremo Giovani (Gianmaria, Olly, Will, Sethu, Shari e Colla Zio), LDA, Mara Sattei, Articolo 31, Ariete, Cugini di Campagna, Lazza, Mr. Rain,  Rosa Chemical, ai quali si aggiunge relativamente alla sola categoria principale (che anche quest’anno è l’unica), di Leo Gassmann. Fra loro i due figli d’arte, appunto Gassmann, figlio di Alessandro e LDA, aka Luca D’Alessio, figlio di Gigi.

 L’ordine di uscita

Ufficiale l’ordine di uscita sia di stasera che di domani, che sarà il seguente:

Stasera- 7 Febbraio

Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
gIANMARIA – Mostro
Mr. Rain- Supereroi
Marco Mengoni- Due vite
Ariete- Mare di guai
Ultimo- Alba
Coma_Cose – L’addio
Elodie – Due
Leo Gassmann – Terzo cuore
Cugini di Campagna – Lettera 22
Gianluca Grignani- Quando ti manca il fiato
Olly- Polvere
Colla Zio – Non mi va
Mara Sattei- Duemilaminuti

Domani-  8 febbraio:

Will- Stupido
Modà – Lasciami
Sethu- Cause perse
Articolo 31- Un bel viaggio
Lazza- Cenere
Giorgia- Parole dette male
Colapesce Dimartino – Splash
Shari – Egoista
Madame – Il bene nel male
Levante- Vivo
Tananai- Tango
Rosa Chemical – Made in Italy
LDA – Se poi domani
Paola & Chiara- Furore

Il vincitore come sempre, avrà la facoltà di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest nella finale del 13 Maggio alla M&S Bank Arena di Liverpool. Noi di Euromusica, come sempre, vi racconteremo tutto quanto. Allacciate le cinture ed alzate il volume: che Sanremo 2023 abbia inizio.

Potrebbero interessarti anche...