Eurovision Song Contest 2016: il punto della situazione dopo il “Super Saturday”
La macchina eurovisiva procede. In attesa di conoscere quale brano porterà in concorso Francesca Michelin per l’Italia, continuano ad essere annunciati- per selezione interna o tramite concorso – artisti e canzoni dei vari paesi. Per una volta siamo stati profetici, perchè della vincitrice in Germania, la diciassettenne ex The Voice of Germany Jamie Lee Kriewitz avevamo parlato in tempi non sospetti. Il brano sarà proprio quello proposto come inedito nel talent, vale a dire “Ghost”. Il resoconto della finale da parte del nostro sito partner Eurofestival News la trovate qui. Il Regno Unito, che tornava ad organizzare una finale “piena” dopo 8 anni ha incoronato a sorpresa gli ex The Voice UK Joe & Jake con “You’re not alone“, nonostante ci fosse un brano scritto da Leona Lewis.
Due le belle storie da raccontare, quella dei greci Argo, band composta da discendenti di rifugiati (e anche la loro canzone è in tema) e quella di “1944” la canzone dell’ucraina Jamala, che parla della deportazione dei tatari di Crimea (qui invece il racconto della finale). In Islanda, bis di Greta Salòme con “Hear them calling“, già prima in classifica.
Ieri è stato il “super Saturday”, con ben cinque finali. Hanno vinto Agnete con “Icebreaker” in Norvegia; Sandhja con “Sing it away” in Finlandia; ManuElla in Slovenia con “Blue and Red“; Freddie con “Pioneer” in Ungheria e Lidia Isac con “Falling stars” in Moldavia.
Presentate, infine, le canzoni di Bosnia, Cipro e Georgia (quest’ultima dopo voto on line), mentre a Malta, insoddisfatti del brano, si è deciso di organizzare un’altra finale con 10 canzoni, tutte cantate da Ira Losco, fra cui anche un revamping del brano precedente, “Chameleon”. La Bulgaria ha annunciato che sarà di nuovo Poli Genòva come nel 2011 a rappresentarli.
Prima semifinale (Martedì 10 Maggio ore 21)
Armenia | Iveta Mukuchyan | LoveWave |
Croazia | Nina Kralijc | |
Finlandia | Sandhja | Sing it away |
Grecia | Argo | Utopian Land |
Moldavia | Lidia Isac | Falling Stars |
Paesi Bassi | Douwe Bob | |
Russia | Sergeij Lazarev | |
San Marino | Serhat | |
Ungheria | Freddie | Pioneer |
Austria | Zoe | Loin d’ici |
Azerbaigian | ||
Bosnia Erzegovina | Deen, Dalal & Ana Rucner | Ljubav Je |
Cipro | Minus One | Alter Ego |
Estonia | ||
Islanda | Greta Salòme | Hear them calling |
Malta | Ira Losco | |
Montenegro | Highway | Real Thing |
Repubblica Ceca | ||
Big che trasmettono e votano: Francia, Spagna, Svezia
Seconda semifinale (Giovedì 12 Maggio ore 21)
Australia | ||
Bielorussia | Ivan | Help you fly |
Irlanda | Nicky Byrne | Sunlight |
Israele | ||
Lettonia | ||
Lituania | ||
Macedonia | Kaliopi | Dona |
Polonia | ||
Serbia | ||
Svizzera | Rykka | The last of our kind |
Albania | Eneda Tarifa | Fairytale love |
Belgio | Laura Tesoro | What’s the pressure |
Bulgaria | Poli Genòva | |
Danimarca | Lighthouse X | Soldiers of love |
Georgia | Nika Kociarov & Young Georgian Lolitaz | Midnight gold |
Norvegia | Agnete | Icebreaker |
Romania | ||
Slovenia | ManuElla | Blue and red |
Ucraina | Jamala | 1944 |
Big che trasmettono e votano: Italia, Germania, Regno Unito
Paesi già finalisti (finale sabato 14 maggio ore 21)
Francia | ||
Germania | Jamie Lee Kriewitz | Ghost |
Italia | Francesca Michielin | |
Regno Unito | Joe & Jake | You’re not alone |
Spagna | Barei | Say yay |
Svezia |