Eurovision 2012/Le canzoni: “Party for everybody” delle Buranovskiye Babushki (Russia)
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=WKNRGc71hjc&list=PLEBED24A4F7884572&index=14&feature=plpp_video]
- Artista: Buranoviskiye Babushki
- Canzone: Party for everybody (Viktor Drobysh, Olga Tuktaryeva)
- Esibizione: Prima Semifinale (14)
“CANTIAMO PER AVERE UNA CHIESA”
Otto vecchiette hanno messo in fila i big della musica russa, battendoli nella selezione nazionale. E così l’Europa farà la conoscenza del fenomeno russo degli ultimi anni, le “Buranovskiye Babushki”, ovvero le nonne di Buranovo. La loro “Party for everybody”, un finto pezzo folk su una base dance di quart’ordine, eseguito nel dialetto dell’Udmurtia, uno degli stati della Federazione Russa, quello dove si trova appunto Buranovo, pare destinato ad andare lontano.
Complice la tenerezza che suscita l’ensemble (ma a Baku potranno essere solo in sei: la più anziana non ci sarà e una delle sei sarà la direttrice artistica Olga Tuktaryeva, appena 43 anni), il progetto costruito a tavolino sta riscuotendo grande successo in rete, dove il loro video è cliccatissimo ed apprezzatissimo.
Un progetto costruito a tavolino, come nella peggior tradizione russa, se non fosse che almeno per una volta c’è dietro uno scopo benefico. Dietro ogni esibizione delle nonne (che hanno avuto già parecchio successo con gli altri singoli, fra i quali la cover in lingua udmurta di “Hotel California”) e la vendita dei loro dischi c’è infatti una raccolta fondi per la costruzione di una chiesa nel loro villaggio di Buranovo, appena 600 anime.
Andranno lontano, si diceva. Sul podio o nei cinque, a meno di sorprese. Purtroppo. Con buona pace di quelli come noi che si battono perchè l’Eurovision Song Contest continui a rifiutare ogni rinnovata deriva trash dopo essere riuscita quasi a cancellarla nelle ultime due edizioni. La versione discografica del brano è falsa come una moneta da tre euro.
sempre così gentile… la moneta di 3 euro a confronto è + vera della loro canzone (che è solo moooooooooooolto brutta, ma NON è baracconata)
Finalmente qualcosa di originale e molto simpatico.
Si sentirà molto nelle discoteche, vedrete….
Finalmente qualcosa di originale e molto simpatico.
Si sentirà molto nelle discoteche, vedrete….
Finalmente qualcosa di originale e molto simpatico.
Si sentirà molto nelle discoteche, vedrete….