Lena Katina (ex t.A.T.u), a Roma l’anteprima del nuovo album

Un’altra big del pop mondiale arriva in Italia. Si tratta di Lena Katina, una delle due componenti del duo t.A.T.u., che agli inizi del millennio ha conquistato le platee arrivando a vincere  25 dischi d’oro e di platino in altrettanti paesi, che ebbe enorme successo con il singolo “All the things she said” del 2002 e quindi prima con “Not gonna get us” e poi con “Ne ver ne boysia, ne proni “, terza classificata all’Eurovision Song Contest 2003 e infine con “All about us”.

Lena Katina

Poi sono seguite alterne fortune, lo scioglimento ufficiale anche a causa di dissidi e qualche reunion sporadica, l’ultima per cantare alla cerimonia di apertura ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi. Le carriere soliste della Katina e di Yulia Volkova vanno avanti da anni con successo (qui avevamo recentemente parlato proprio della Katina). Adesso è in uscita “This is who I am“, il primo vero album dopo tre EP.

E per presentarlo, l’artista russa ha scelto l’Italia: il 14 novembre sarà infatti in concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma e farà ascoltare in anteprima mondiale anche le canzoni del suo album, che sarà negli store il 18 dello stesso mese. Qui trovate la title track mentre qui potete ascoltare “Fed up” ma merita un ascolto anche “Lift me up“. La nuova scommessa della popstar russa parte dall’Italia e si presenta sul mercato internazionale in inglese.

Un ritorno alle origini del successo, visto che ultimamente più spesso le due ex compagne di duo avevano scelto di esibirsi in russo. Sonorità diverse, più pop e look più sofisticato. Riuscirà Lena Katina a riconquistare da sola il successo che ha riscosso ai tempi delle t.A.T.u.? Certo stavolta non ci saranno di  mezzo artifici come quello del bacio saffico che le rese celebri o le piazzate ai tempi dell’Eurovision, quando saltarono di proposito una prova per non svelare l’abito di scena. Alle soglie dei 30 anni, Lena Katina riparte sostanzialmente da zero, almeno fuori dalla Russia.

Potrebbero interessarti anche...