A Presença das Formigas, il folk lusitano che ha conquistato l’Europa
Un pò di sound lusitano, in apertura di settimana, che non fa mai male. Loro si chiamano A Presença das Formigas e sono un gruppo attivo da sei anni sulla scena musicale alternativa portoghese. Fondono il jazz, il pop e le sonorità tradizionali, strizzando l’occhio alla World music. “Pè de vento” è il secondo album, completamente autoprodotto, accolto con una critica molto positiva dai media internazionali che si interessano di musica alternativa.
Ed in effetti, scorrendo le tracce c’è parecchia roba bella da ascoltare.A cominciare da “Bolinhas de sabão“, il secondo singolo, accompagnato da un video interessante. Per tornare indietro al primo singolo “Ai que ricas orelhinhas”. Il cambio di formazione, compresa la voce solista, che era Teresa Campos e ora è la ispano-portoghese Sara Vidal, che fra l’altro ha un retroterra importante perchè viene da una band che fa musica folk in galiziano, i Luar na Lubre.
Di certo c’è che questo gruppo è in grande ascesa e si è guadagnato nel tempo anche una popolarità oltreconfine: alcune loro produzioni, soprattutto relativamente al primo lavoro “Ciclorama“, sono passate persino sulle onde della radio BBC3. Il Portogallo, di tanto in tanto, ci regala davvero delle perle, che meriterebbero un’attenzione maggiore.