Wanda, gli austriaci che cantano l’Amore a Bologna

Si chiamano Wanda e promettono di essere una delle realtà migliori del futuro nel panorama pop di lingua tedesca. Recentemente hanno avuto 5 nominations agli Amadeus Music Awards, gli Oscar della musica austriaca, portandosi a casa due premi, quello per la miglior band pop rock e quello dell’airplay, assegnato dalle radio. Viennesi, sono la prova di come il pop sia interessante gradevole a prescindere dalla lingua.

Wanda

Loro poi hanno deciso di incuriosire anche l’Italia, intitolando “Amore” il loro album d’esordio e addirittura dedicando a Bologna una delle loro canzoni: operazione riuscita, si direbbe, se è vero che di loro s’è interessato il dorso digitale del Corriere della Sera della città emiliana, ovvero il Corriere di Bologna. Il video fra l’altro è girato proprio a Bologna, lungo via Rizzoli.

La canzone racconta la passione  del protagonista per la cugina, che probabilmente abita sotto le due Torri. E anche il loro modo di fare musica ricorda molto un certo pop italiano. In questo senso è davvero un peccato che nel loro tour appena partito, tocchino località austriache, tedesche e svizzere e non ci sia posto per l’Italia. Colpa della lingua? Possibile. Certo è che un tentativo potrebbero anche farlo.

Molte altre loro cose sono meritevoli, come “Auseinandergehen ist schwer” e “Schickt mie die Post”, passando per “Wenn ich zwanzig bin”, ricordo dei vent’anni passati. Il tutto fra l’altro, prodotto da una etichetta indipendente. Segnatevi il nome di questi ragazzi, perchè la sensazione è che ne risentiremo parlare presto.

Potrebbero interessarti anche...