Stasera ad Orvieto via ad Umbria Folk Festival: ospiti Ron, Niccolò Fabi e Mauro Pagani

Stasera comincia l’edizione 2015 di Umbria Folk Festival, che ogni anno ospita ad Orvieto il meglio della musica pop, folk e popolare da tutto il mondo mescolato al contatto con la natura e la cucina tipica. Appuntamento fino al 23 alla Fortezza Albornoz, con un programma ricchissimo. Stasera si parte alle ore 21 con Paolo Jannacci e la sua band, che faranno rivivere le canzoni del grande Enzo Jannacci. A seguire spazio al musicista tunisino Dhafer Youssef, che porterà sulla Rupe i colori ed i suoni dell’Africa ma anche e soprattutto la sua musica, che si fonde con i suoni mistici e sufi. Dalle 24 si balla con la notte balcanica.

Umbria Folk Festival

Domani, dopo un pomeriggio dedicato al folktrekking e ad uno spazio dedicato ai libri e alla musica popolare, serata con Raiz degli Almamegretta e Fausto Mesolella (Avion Travel). Dalle 22.30 world music con l’italo francese Sandro Joyeux e poi notte reggae. Joyeux bisserà giovedì 20 con un concerto mattutino alle ore 11 al Teatro del Carcere di Orvieto; nel primo pomeriggio spazio alla Compagnia Burattini Aldrighi, mentre dalle 21 si esibiranno gli Street Clerks, il gruppo fiorentino lanciato da X Factor. L’evento clou sarà alle 22.30 con il concerto di Niccolò Fabi e Gnu Quartet, che sarà aperto dall’arpista Cecilia Lasagno. La notte folk è destinata alla produzione meticcia e vedrà la partecipazione di El V & The Gardehouse e degli ispano-francesi Sergent Garcia.

Ancora grande musica il giorno 21, che si aprirà con attività per bambini e con un pomeriggio culturale all’insegna dei libri e di una commedia nel dialetto di Montecastrilli (Terni). La sera si esibirà Mauro Pagani (opening a cura di Andrea Gioia) e a seguire la notte della Pizzica.  Appuntamento fisso quello con l’Orchestra di Musica Popolare diretta da Ambrogio Sparagna: si esibirà il 22 alle ore 21 (l’apertura sarà affidata a Roberta Carrese, la giovane uscita da The Voice of Italy), dopo una giornata dedicata alla Festa della Terra, alla musica popolare e ai libri.

Gran finale venerdì 23 con Ron che sarà ospite della Leggera Electric Folk Band. Nel pomeriggio, festa della Trebbiatura e alle 17.30 il gruppo folk  Agilla & Trasimeno.Il programma completo, i prezzi e le altre informazioni sono a questo link.

Potrebbero interessarti anche...