Lo Sportello/ Il debutto di Valentina Gramazio

Lo spazio de “Lo Sportello” si occupa oggi di “Per inciso”,  title track del primo album della cantautrice Valentina Gramazio. Composto sia nella musica, sia nel testo dalla stessa Valentina e arrangiato dal noto jazzista Giovanni Mazzarino, “Per Inciso” è un samba brillante con un testo ironico dedicato al rapporto dell’autrice con il tempo, non quello atmoferico, ma il signore e padrone dei nostri giorni. Tempo che non basta mai, che scorre con velocità spesso non conciliabili con “i tempi interni” della persona, sempre e comunque “fuori tempo” rispetto alla vita, che del tempo è schiava, ma tuttavia cerca sempre un modo per controllarlo, per cavalcarlo… per viverlo.

Valentina Gramazio

I Greci utilizzavano due termini distinti per indicare il tempo: Kronos e Kairos.  Kronos indicava il tempo nelle sue dimensioni di passato presente e futuro, lo scorrere delle ore; Kairos indica il tempo opportuno, la buona occasione, il momento propizio, con una certa approssimazione, quello che noi oggi definiremmo il “tempo debito”. Nel testo diel brano si fa implicitamente riferimento a tutti e due queste accezioni, con la palese intenzione di alleggerire un tema che in molte persone desta sentimenti quanto meno apprensivi.

Giochi di parole, rime e trovate linguistiche del testo sono il frutto dell’esperienza di Valentina che ha un trascorso di due decenni in pubblicità come copywriter, ma soprattutto riflettono la sua personalità ironica e sempre pronta a cogliere il lato spassoso e leggero della vita. Musicalmente il brano mette in evidenza, con intervalli di una certa difficoltà, l’agilità, la brillantezza, la naturalezza e la perfetta intonazione di Valentina, cifra caratteristica della sua vocalità, crescita col Jazz e perfezionata con gli studi di canto classico. Di particolare rilievo il mirabile solo di tromba di Stjepko Gut, artista serbo che ha suonato per trent’anni nel gruppo del leggendario trombettista Clark Terry.

Uscito nell’aprile 2015, il lavoro propone nove brani (otto dei quali composti dalla stessa Valentina) che richiamano alla migliore tradizione delle songs americane, ma con parole in italiano e arrangiamenti che talvolta sfumano nel pop. Un album senza etichette stilistiche rivolto a un pubblico aperto alla melodia, ai testi brillanti, alle proposte musicali di qualità. Con la Gramazio, che arriva all’esordio discografico a 48 anni dopo una luna carriera live tuttora attiva, suona nel team un gruppo di musicisti di primo livello: Riccardo Fioravanti al contrabbasso e basso elettrico e Stefano Bagnoli alla batteria,  il trombettista Stjepko Gut, jazz legend, il giovane talento peruviano del trombone Humberto Amesquita e il raffinato chitarrista Gaetano Valli il “tenore jazz” Giuseppe Bellanca, voce del coro de La Scala di Milano. L’album è ascoltabile per intero qui 

https://www.youtube.com/watch?v=JM9ukwKlAD4

Potrebbero interessarti anche...