“Lo mismo” e “La même”, doppio duetto di successo per Maître Gims (con Vianney e Alvaro Soler)

Siamo stati fra i primi a parlare in Italia di Maître Gims, il  componente della crew Sexion D’Assault che come gran parte dei membri adesso ha intrapreso una fortunatissima carriera solista che sta ripetendo quella del gruppo vocale. ufficialmente in pausa. Ne parlammo in occasione dell’esplosione del suo singolo “Est-ce que tu m’aimes” che portò per la prima volta il franco-congolese in testa anche in Italia. Ebbene, l’album “Ceinture noire” sta ripetendo i riscontri dei primi due e sta spopolando in tutto il mondo francofono.

Il singolo migliore è   “La même”, esefuito in coppia con Vianney, un altro giovane artista di cui avevamo parlato e che oggi rappresenta la migliore leva del cantautorato pop francese: primo posto per il brano, suonatissimo anche dalle radio. Oggi è uscita – anche in Italia – una versione bilingue franco spagnola che vede al posto di Vianney Alvaro Soler. Una strada quella del duetto bilingue, già tracciata dal collega di crew Black M con la tedesca Namika, ma qui il brano francese è l’originale.

La versione ispano-francese, in rotazione anche da noi dallo scorso venerdì vede Alvaro Soler come autore del testo:  “Ero in tour quando ho ascoltato la canzone per la prima volta. E non vedevo l’ora di trovare un po’ di tempo per scrivere il testo in spagnolo per questo pezzo. Anche se in quel periodo ero davvero sovraccarico di lavoro, l’energia della canzone mi ha motivato! Gims è un grande artista ed è stato veramente divertente girare il video con lui a Parigi, Cergy.”, dice l’artista spagnolo

Conicidenza – o forse no – il brano arriva mentre sta per uscire ‘Mar de colores’, il nuovo album di Soler, nel quale però questo brano non è compreso. L’artista francese invece mira a bissare i successi precedenti nel nostro paese: “Est-ce que tu m’aimes?” valse anche 5  dischi platino ed ebbe un successo che poi si è consolidato anche all’estero con altri singoli. Per questa versione, il brano, che come potete ascoltare qui sopra, era originariamente caratterizzato da una morbida melodia pop, è stato rinfrescato e impreziosito da una dinamica più urban grazie alla produzione del team di successo Jugglerz.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...