“La lumière de mes choix”, Amina torna a trent’anni dal secondo posto all’Eurovision

Per gli appassionati eurovisivi e della chanson francese c’è una piccola perla: il rientro sulle scene musicali di Amina Annabi, la cantante ed attrice franco-tunisina che trent’anni fa, sul palco di Cinecittà a Roma chiuse ex aequo al primo posto con la Svezia all’Eurovision con la straordinaria “C”est le dernier qui a parlé qui a raison“. Una vittoria che le sfuggì solamente per colpa del regolamento che premiava – a parità di 12 points- la rivale Carola, che aveva ottenuto più volte 10 punti.

L’album, dal titolo “La lumière de mes choix” è una rarità perchè Amina è sempre stata ed è tuttora soprattutto un’attrice, con una ventina di film all’attivo ed una serie di partecipazioni a programmi ed eventi ma pochissime nuove incisioni. Questo album contiene 11 tracce inedite, che spaziano dalla chanson più pura alle sonorità più crossover con le sue radici maghrebine, ma che spingono indietro direttamente agli anni 90.

A quasi sessant’anni, un rientro in grande stile per l’artista, molto popolare in tutto il mondo francofono, che fra l’altro è sbarcata anche nel Regno Unito grazie alla collaborazione con Gaslight Troubadour, un gruppo  che mescola le sonorità moderne con la  musica tradizionale  celtica. L’album lo potete ascoltare per intero qui sotto.

Potrebbero interessarti anche...