Music Moves Europe Talent Awards, delusione Daniela Pes: Judeline vince il Public Choic. Tutti i premiati

Judeline Lara Fernández, classe 2005, polistrumentista, vince il Public Choice dei Music Moves Europe Talent Awards 2025, il premio supportato da Creative Europe e Unione Europea rivolto agli artisti emergenti che rappresentano il suono europeo di oggi e di domani.

La cantante spagnola, che ha aperto recentemente i concerti di J Balvin, ha conquistato due premi: quello appunto del pubblico di tutto il mondo e anche uno dei cinque generali. Gli altri vincitori sono gli irlandesi Kingfishr, band folk di Limerick composta da compagni di università; il cantautore francese Emmanuel Sow in arte Yamê – vincitore anche del Jury Awards- e Naomi Sharon, Rising 2024 Artists To Watch di Spotify e prodotta da Drake, della quale avevamo parlato qui

Niente da fare per la sarda Daniela Pes, che pure era fra le 15 nominations. La giuria che ha assegnato i due premi non appannaggio del pubblico era composta da Jess Izatt di BBC Introduing, Filip Kostalek del festival Colours of Ostrava, Annika Walsh di Spotify oltre a Zaho De Sagazan, detentrice del Public Choice Award.

Per ognuno dei 5 vincitori, il premio è di 10.0000 euro da spendere nella promozione della loro carriera;  più altri 5000 per il vincitore del Public Choice, che sarà scelto dai fan di tutta Europa e premiato nell’ambito dell’Eurosonic, più altri 15.000 complessivi per il vincitore del Grand Jury Prize..

Il premio è organizzato European Noorderslag e dai partner dei MME Awards: Liveurope, Yourope, Live DMA, IMPALA, Digital Music Europe, ICMP-CIEM, International Music Managers Forum (IMMF) e European Music Exporters Exchange (EMEE). Quanto a Judeline, è un nome interessantissimo, basta ascoltare “Canijo” ma anche “Inri”. O ancora “Mangata“. Per lei parlano gli oltre un milione di ascolti, da completa esordiente, dopo l’uscita del primo EP “De la luz”.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...