“Chisinau-Verona”, Pasha Parfeny parla di amore, emigrazione e…Italia
Un bel motivetto estivo, di quelli da fischiettare, scritto da uno che questo genere di canzonette le sa fare bene. Il riferimento è a Pasha Parfeny, già rappresentante moldavo all’Eurovision 2012 con “Lautar” e poi autore del brano di Aliona Moon l’anno seguente. Ora esce con “Chisinau-Verona”, il nuovo singolo, che chiama in causa un problema ben noto fra la popolazione dell’est, vale a dire quello dell’emigrazione.
Il testo parla infatti di come il protagonista della canzone sia stato lasciato dalla sua ragazza che è emigrata in Italia – appunto a Verona – in cerca di lavoro o comunque di un miglioramento delle condizioni di vita. E’ una storia d’amore e di nostalgia: “Quando eri a casa con me ti cantavo della tua bellezza, cosa puoi volere di più“, dice il ritornello. L’uso della lingua rumena e non dell’inglese rende difficile comprendere il testo non banale al “resto del mondo”, ma la melodia merita molto.
Il video vede la partecipazione della vera fidanzata di Pasha Parfeny, la cantautrice Yuliana Scutaru, mentre i cori sono della citata Aliona Moon, (della quale recentemente avevamo parlato) con cui l’artista ha ormai avviato un sodalizio artistico, visto che entrambi sono stati protagonisti in un musical. Il brano anticipa il nuovo album del cantautore, attualmente in lavorazione.