Festival della Canzone Italiana di New York, domani l’ottava edizione

Tutto pronto per l’ottava edizione del Festival della Canzone Italiana di New York, organizzato dall’Associazione Culturale Italiana della città degli Stati Uniti, presieduta da Tony Di Piazza. Domani alle ore 17 statunitensi, quando cioè da noi saranno le 23 nove  artisti si sfideranno al Christ The King Center di New York su brani inediti. Italiani doc e artisti di origine italiana attualmente negli Usa per una sfida in un evento sempre in crescendo che l’anno scorso fece tornare agli onori delle cronache nientemeno che Silvia Cecchetti.

Immagine

Ci saranno due artisti che arrivano dal Festival di Castrocaro, evento con cui è nata una partnership: una è la vincitrice Dalise, l’altra è Valentina Borchi, l’ex rugbista premiata nell’ultima edizione del Festival delle Voci nuove per il brano più radiofonico. Sempre da Castrocaro, ma dai festival partner, arriva Erica Salvetti, 18enne di Carrara che ha staccato il biglietto proprio per la vittoria nella rassegna parallela a quella del comune romagnolo.

Ci sarà poi un nome più noto agli appassionati della musica da ballo: Roberto Polisano, napoletano doc, è stato infatti per lungo tempo voce della storica Orchestra Bagutti, una delle orchestre-spettacolo più celebri del panorama italiano. Da San Severo arriva invece Nicola Giuliani, 40 anni, cantante e insegnante di arti marziali. Vittorio Reale, senese di Poggibonsi, ha già una esperienza a New York in un altro festival ed alterna l’attività di cantante a quella di speaker in varie emittenti toscane. Valentina Addabbo, barese, 20 anni, ha all’attivo diversi concorsi,Festival di New York duetti con Anastacia e Gianni Morandi e l’apertura del concerto di Alex Britti e protagonista nel musical “Darwin, l’evoluzione?” ideato dal leader del Banco di Mutuo Soccorso Vittorio Nocenzi e diretta da Gianni Quaranta, premio Oscar per la Miglior Scenografia nel 1986 per il film “Camera con Vista”. Dalla scena italo-americana ecco invece Franky Marino, trapanese trapiantato prima a Novara e poi a Chicago, cantante e intrattenitore, già direttore dell’orchestra di Nico dei Gabbiani e Norma Imbriano, terza l’anno scorso, autrice, poetessa e cantante, con all’attivo tante serate in giro per l’Europa.

A giudicare gli artisti saranno cinque nomi importanti: Vince Tempera, musicista, arrangiatore e direttore d’orchestra; Ron, che sarà anche ospite della serata così come l’altra giurata Serena Rossi, il rapper Frankie Hi Nrg e Sal Palmeri, co direttore dell’evento, che ha la direzione artistica di Stefano Santoro. A condurre saranno l’attore Patrizio Rispo e Francesca Alderisi, mentre oltre a Ron e Serena Rossi, gli altri ospiti saranno gli attori Nina Soldano, Davide Devenuto e Mariangela D’Abbraccio (tutti da “Un posto al sole” come Rispo e Serena Rossi) e i comici Andrea Perroni e Antonio Pandolfo. L’evento sarà ripreso da RAI Italia, che poi manderà la differita nei quattro continenti dove l’evento è diffuso (non l’Europa) e irradiato in diretta da ICN Radio, la radio per gli italiani a New York.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...